Utilità

Come togliere colla attack dal vetro

togliere-colla-attack-dal-vetro

Ti sarà sicuramente capitato di aver trovato della colla attack applicata su una superficie, come ad esempio su un tessuto, sul legno, sul marmo oppure sulla plastica. In questa guida vediamo come togliere colla attack dal vetro.

La colla è presente in ogni casa e in ogni ufficio. Viene utilizzata sia per piccoli che grandi lavori di artigianato, ma anche per svolgere attività scolastiche.

Non è semplice togliere le macchie che sono causate da questa sostanza ma sicuramente non è impossibile. Se ad esempio la colla si applica sui tessuti si consiglia di posizionare il tessuto vicino il calore del phon oppure versare al di sopra acqua bollente e successivamente strofinare.

E se invece devi togliere l’attack dal legno? Se la sostanza si trova sul legno si consiglia di inumidire la macchina con l’acetone e provare a grattare leggermente con una spatola di gomma, per evitare la rimozione del colore.

Ma come si può togliere l’attack dal vetro? Continua a leggere.

Come togliere colla attack dal vetro

Questa colla attack è una delle più diffuse in commercio, ma anche tra le più apprezzate. Quando viene applicata può capitare che si posizioni colla in eccesso sulla superficie. Ti sarai sicuramente accorto che risulta difficile rimuoverla con le dita. E’ quasi impossibile quindi togliere l’attack senza che poi resi incollato sulla nostra pelle. Per riuscire a gestire al meglio la situazione di consiglia di indossare dei guanti protettivi per proteggere le mani e le unghie.

Ecco alcuni utili e semplici accorgimenti che ti permetteranno di togliere l’ attack sul vetro.

Strumenti e accessori per rimuovere l’attack dal vetro

Di seguito sono indicati alcuni rimedi su come togliere l’attack dal vetro in modo veloce e semplice.

Rimuovere la colla con una lametta

Per togliere l’attack dal vetro si può utilizzare un prodotto che raschiare molto comune, ovvero una lametta. Si consiglia di iniziare tale procedimento dall’estremità della macchina, raschiando in modo delicato verso l’interno. Questa tecnica, però si consiglia solo nel caso in cui il materiale da trattare è resistente e quindi non si tratti di materiali delicati come il plexiglass.

Rimuovere la colla con l’acetone

Un altro metodo consiste nell’utilizzare l’acetone ammorbidire e rimuovere l’attack dal vetro in modo definitivo. E’ possibile utilizzare il solvente per unghie oppure per detergenti per la casa. L’acetone può essere applicato con un panno morbido oppure uno straccio sul vetro e dopodichè si deve strofinare delicatamente.

Bisogna lasciare agire il solvente finchè la colla non risulta essere ammorbidita.

Solo successivamente si può procedere con la lama da rasoio. Se la colla non è ancora ammorbidita, si consiglia di fermarsi e di applicare nuovamente l’acetone.

Rimuovere la colla con l’acqua bollente

Uno dei metodi più antichi, utilizzati dalle nostre nonne che permettono di togliere colla attack dal vetro è l’utilizzo dell’acqua bollente. Bisogna applicare dell’acqua bollente sulla superficie dove è presente il vetro e aspettare che la colla di ammorbidisca. Solo successivamente si può provare a strofinare in modo delicato.

Ti potrebbe interessare anche