Utilità

Quanto costa installare un condizionatore?

condizionatore

Stai pensando di installare un impianto di riscaldamento in casa. Desideri sapere quanto costa installare un condizionatore? In questo articolo forniamo tutte le informazioni relative al costo e al montaggio dei condizionatori.

Il costo di manodopera di un’installazione oppure del montaggio varia da professionista a professionista. Basti pensare che solo un professionista fornisce al cliente la certificazione dell’installazione e riesce a calcolare il grado della potenza dei condizionatori.

Prima di procedere con l’acquisto del condizionatore è fondamentale valutare alcuni elementi che consentano di far risparmiare sull’installazione dello stesso.

Il primo elemento che si deve considerare è il numero delle stanze che devono essere tenute sempre fresche, soprattutto nelle ore più fredde, o calde, della giornata. Chi vive da solo, ad esempio, potrebbe avere la necessità di tenere solo una stanza della casa fresca e quindi puntare su un condizionatore portatile e risparmiare sull’installazione al muro. Chi, invece, necessita di tenere tutta la casa refrigerata dovrà optare per un impianto fisso.

A seconda delle esigenze ma anche della conformazione dell’appartamento, si potrà poi valutare il numero degli elementi che sono necessari per assicurare una temperatura idonea. Inoltre, in base al numero di condizionatori da installare si deve poi pensare di scegliere un singolo split, oppure molteplici. Chi necessita di più elementi deve pensare ad un vero e proprio impianto multi-split.

Infine, si può procedere con l’acquisto del condizionatore valutando le sue prestazioni e il costo dell’installazione.

Costo installazione condizionatore con predisposizione 

Nel caso in cui si debba solo predisporre il condizionatore ed installarlo, il costo risulta essere molto basso. Il professionista sfrutta la tubazione in rame che è predisposta e procedere con l’installazione. Si precisa però che le condizioni delle tubazioni devono essere in ottime condizioni e nel caso in cui si siano problematiche a riguardo, si procede con lavori extra, che aumentano il costo del preventivo.

I costi variano se si aggiunge un mono split oppure un multi split e quindi in base al numero di unità interne da installare. In sintesi:

  • Il costo di installazione del condizionatore monosplit da varia da 200 euro a 300 euro;
  • Il costo di installazione dual split oppure anche trial split varia da 300 euro arrivando anche superare i 1000 euro.

I tempi dell’installazione con predisposizione sono veloci; basti pensare che in poche ora si avrà un condizionatore perfettamente funzionante.

Costo installazione del condizionatore senza predisposizione

Se non hai un impianto già predisposto, il costo dell’installazione è sicuramente più alto. Questo perché il tecnico dovrà posizionare i tubi di rame ed effettuare tutti i collegamenti elettrici. In tal caso oltre al costo del montaggio si deve aggiungere anche il costo della lavorazione.

Dal momento in cui non si sa se è possibile installare l’impianto di riscaldamento in quella determinata stanza è necessario il sopralluogo del professionista. Solo dopo aver valutare la manodopera, i problemi da risolvere e il costo del materiale da utilizzare potrà fornire un preventivo. Tra i problemi più frequenti riscontrati dai tecnici vi è la lontananza del luogo dell’installazione dall’impianto elettrico. In tal caso si deve procedere con allacciamenti di lunghezze variabili.

Ti potrebbe interessare anche