Saldatrice a filo

Quindi stai pensando di acquistare una saldatrice a filo, e posso affermare con certezza che stai facendo un’ottima scelta. Sì, perché seppur questa tipologia di saldatrici possieda qualche punto a sfavore che potrebbero far tentennare la scelta di un hobbista indeciso, primo tra tutti il prezzo che risulta essere in media particolarmente elevato (certamente più di tante altre tipologie di saldatrici che abbiamo trattato sul nostro sito precedentemente) c’è anche da dire che non tutti i mali vengono per nuocere: il prezzo elevato è infatti giustificato dai tanti pregi che può fornire una saldatrice a filo.

saldatura a filoChe tu sia un saldatore novizio che non ha mai avuto esperienze e vuole quindi iniziare a mettere le mani in pasta in questo settore acquistando la prima saldatrice, oppure che tu sia già un saldatore mediamente esperto, la saldatrice a filo sarà un’ottima scelta in entrambi i casi, poiché garantirà al cliente un’elevata facilità d’utilizzo ed un’intuitività fuori dal comune (o almeno, sicuramente superiore agli altri tipi di saldatrici) che fanno di questa tipologia di saldatrici un’ottima scelta d’acquisto. Imparare ad utilizzarle è facilissimo e si riesce ad apprendere in brevissimo tempo, anche per coloro i quali non hanno mai saldato prima d’ora. In poche parole, è il tipo perfetto per iniziare.

Conosciuta al grande pubblico anche col nome di saldatrice a filo continuo, deve questo nome al fatto che il filo è al centro del funzionamento della macchina. A seconda del filo scelto per essere utilizzato, infatti, è possibile saldare con oppure senza gas, rendendo la saldatura estremamente versatile ed efficiente. Il filo continuo apporta continuamente materiali nella zona saldante, ed il filo più comune che possiamo trovare sul mercato prevede l’utilizzo MIG, la cui sigla sta per Metal Inert Gas che, se mastichi un po’ di inglese avrai già capito, è in pratica un gas inerte la cui funzione è quella di difendere il metallo dall’ossidazione naturale, e lo protegge creando una protezione utilizzando l’ossigeno presente nell’ambiente. Ciò evita che la saldatura raggiunga il bagno di fusione. Se punti ad ottenere ottimi risultati dalle tue saldature ed hai intenzione di saldare a livelli professionali, il mio suggerimento è sicuramente di utilizzare un filo a MIG in quanto la qualità ed i risultati finali saranno nettamente superiori.

Il gas di protezione di una saldatrice a filo continuoLe saldatrici a filo senza gas, d’altro canto, vanno bene se ciò che cerchi è il basso costo (sono più economiche di quelle MIG, in quanto non prevedono il supporto di una bombola a gas) e sono più flessibili poiché queste si possono utilizzare per saldature MAG oppure TIG. I risultati che ti puoi aspettare da queste saldature possono essere buoni, ma comunque inferiori rispetto al MIG e queste macchine proteggono dal bagno di fusione attraverso l’uso di una bobina avvolta da un materiale particolare realizzato appositamente per lo scopo. Se il tuo obiettivo è saldare in maniera discontinua, magari solo nel tempo libero, per risolvere qualche piccolo problemino oppure per soddisfare la tua passione per il fai da te, e non punti ad un utilizzo professionale, allora questa tipologia è quella che consiglio a te, in quanto risulta essere la scelta ideale per soddisfare queste piccole e saltuarie necessità.

Saldatrice a filo Continuo migliori

NX INVERTER MIG 255

NX Inverter MIG 255

Al primo posto tra i modelli consigliati non ho alcun dubbio nell’inserire la NX INVERTER MIG 255. Avendola provata personalmente non posso che raccomandarla caldamente, si tratta di una saldatrice dal funzionamento semiautomatico facente parte dell’ultima generazione di modelli MIG/MAG, MMA ed anche inverter. Questo modello rappresenta una garanzia di qualità, di durata nel tempo e di efficienza: solo per rendere l’idea, diversi componenti interni (tipo gli IGBT) sono realizzati dalla Siemens, cioè dalla più grande azienda europea nel campo dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. In poche parole, rappresenta una garanzia di qualità.

Dalla mia esperienza posso inoltre assicurarti che le saldature che otterrai saranno di qualità sopraffina, sia nella tenuta che nell’estetica, e gli schizzi saranno minimi se non addirittura del tutto assenti in certi momenti e situazioni. Si tratta di un modello molto stabile, soprattutto nell’arco di saldatura, e una volta che avrai impostato il giusto avanzamento del filo e il voltaggio, per te saldare diventerà un vero e proprio piacere.

Nota di merito anche al blocco spingifilo, che risulta essere di metallo e non di plastica come invece risulta essere in altri modelli anche più costosi. In definitiva, è ottima sia per chi ne farà un uso hobbistico discontinuo che per chi ne farà un uso hobbistico intenso: in entrambi i casi non trovarai un modello migliore di questo per questa fascia di prezzo.

Acquista su Amazon

Perché ti consiglio di acquistare su Amazon

Se hai cliccato sui link dei prodotti precedenti, ognuno di essi ti reindirizzava sul negozio online di Amazon. Mi piacerebbe spendere due righe sul motivo per cui ti ho consigliato e ti consiglio ancora di acquistare da questo negozio, presentandoti questa azienda nel caso non la conoscessi ancora.

Amazon è un’azienda specializzata nel commercio elettronico con sede a Seattle, negli Stati Uniti, e fu fondata da Jeff Bezos il 5 Luglio 1994. Oggi questo negozio risulta essere il più vasto negozio presente sul web nell’intero globo terrestre, sia per ricavi che per numero di clienti ed il secondo al mondo per numero di vendite complessive, dietro ad Alibaba Group (quest’ultimo è un negozio con sede in Cina e rivolto al pubblico Cinese). Dal 2015 è diventato il quarto colosso aziendale al mondo, dietro solo ad Apple, Alphabet e Microsoft. Agli albori, Amazon fu soltanto un negozio di libri, ma col passare del tempo è diventato multi nicchia ed ha iniziato a vendere tantissimi prodotti diversi, ed oggi si può dire che sia il negozio col più vasto catalogo di prodotti al mondo.

saldatrice a filo continuo su amazon

Amazon ha iniziato ad operare anche in Italia a partire dal 2010. Possiede la propria sede legale a Piazza Belgioioso 2 (Milano), mentre la sua sede operativa risiede al Parco Logistico Bertola – via Dogana Po 2/T – Castel San Giovanni (Piacenza). Allo stato attuale, Amazon si classifica come primo negozio di commercio elettronico del nostro paese.

Se stai cercando qualcosa da acquistare, su Amazon la troverai senza alcun dubbio e potrai acquistare in tutta sicurezza ed affidabilità, per loro il cliente è veramente al centro del business dell’azienda. Recentemente hanno aperto un servizio ad abbonamento chiamato Amazon Prime dove, pagando una quota annuale, per tutto l’anno potrai ricevere una vasta selezione di prodotti selezionati senza doverne pagare la spedizione ma, soprattutto, potrai riceverli a casa tua entro un solo giorno lavorativo dall’ordine, un’iniziativa mai vista prima e che ha già riscosso tantissimo successo e tantissima soddisfazione da parte dei clienti.

Amazon è una vera e propria garanzia, non ci sono motivi validi per non utilizzarlo. È il miglior negozio che si possa scegliere per fare acquisti online, inclusa la tua nuova saldatrice a filo.

    Alex Dura

    Nato nell'entroterra Milanese, in una torrida estate di 35 anni fa. Mi cibo di qualsiasi cosa riguardi il fai da te, che risulta essere la mia più grande passione.

    Click Here to Leave a Comment Below

    Leave a Comment: