Le nuove tecnologie stanno portando una grande trasformazione nel mondo della comunicazione visiva e della pubblicità.
Tra i diversi strumenti che contribuiscono attivamente a questo importante cambiamento, i totem multimediali sono tra i dispositivi più innovativi e interessanti e possono essere considerati dei veri e propri protagonisti di questa rivoluzione digitale.
Cosa sono i totem multimediali?
I totem digitali sono i più prossimi eredi dei classici totem pubblicitari autoportanti. Il loro obiettivo principale è quello di attirare l’attenzione con contenuti di grande impatto visivo e, al tempo stesso, inviare messaggi informativi e promozionali creando occasioni di interazione con la clientela.
Sono composti da una struttura esterna verticale a colonna contenente al suo interno un display professionale ad alta definizione. Lo schermo, generalmente touchscreen, trasmette attraverso un sistema innovativo contenuti digitali divulgativi o pubblicitari.
I totem multimediali possono essere utilizzati in ambiti diversi ma sono dei grandi alleati soprattutto per il settore Retail. La loro struttura e le loro caratteristiche li rendono perfetti nella comunicazione di prossimità, uno strumento fondamentale per le strategie di marketing di negozi e centri commerciali.
Totem interattivi da interno e da esterno: le differenze
I totem interattivi possono essere da interno e da esterno. Queste due tipologie hanno impianto e funzioni differenti ma un unico obiettivo, quello di garantire una comunicazione immediata ed una completa personalizzazione.
I totem multimediali da esterno hanno una struttura portante generalmente in alluminio o in ferro, completa di vetri che proteggono il display dal sole, dalla pioggia e dagli atti vandalici. Progettati per resistere a sbalzi di temperatura elevati, sono dotati anche di certificazione IP56 contro acqua e polveri. Possono poi essere personalizzati tramite una pellicola adesiva progettata appositamente per ambienti esterni.
I totem da interno sono invece solitamente più leggeri e la loro struttura può essere in alluminio, vetro, plastica o cartone gessato. Offrono una possibilità di personalizzazione completa per rispondere alle diverse esigenze di immagine delle singole location.
Tutti i vantaggi di un totem multimediale
Acquistare un totem multimediale significa investire su uno strumento di marketing altamente evoluto. Questi dispositivi riescono infatti a stimolare l’attenzione molto più rispetto ai classici totem stampati e indirizzano la clientela in store, agevolando quindi il raggiungimento di obiettivi concreti; favoriscono poi la possibilità di fidelizzazione del cliente, dal momento che migliorano l’esperienza di acquisto, invogliando quindi i visitatori a tornare.
Inoltre, con la loro elegante struttura progettata su misura per rispondere alle diverse esigenze di spazio e di immagine, e grazie al loro design slim, i totem multimediali diventano anche parte dell’arredo, contribuendo a rendere unica una location.
Come scegliere un totem e a chi affidarsi
Sono diversi i fattori da considerare prima di scegliere un totem multimediale.
È fondamentale, innanzitutto, avere ben chiari i propri obiettivi di marketing e di vendita per inquadrare bene ciò che si vuole comunicare tramite questo strumento.
La sua posizione nella location scelta, l’ampiezza dello spazio presente e la tipologia di pubblico a cui il totem è destinato sono elementi importanti per definire la dimensione del display e il tipo di struttura da preferire.
Ad esempio, i totem di dimensioni maggiori sono perfetti per trasmettere contenuti informativi e promozionali con una comunicazione innovativa e a tutto schermo. I più piccoli sono invece la soluzione ideale per il settore retail e per arricchire showroom e spazi aziendali. I totem bifacciali, con doppio monitor, sono particolarmente indicati in contesti come spazi espositivi e museali.
Nella scelta di un totem multimediale in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze è utile affidarsi al supporto di professionisti ed esperti di settore. I’Mprinting, azienda leader nelle tecnologie Digital Signage, è oggi tra le realtà più attive in Italia per quanto riguarda lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese e rappresenta il partner ideale a cui affidare la configurazione più adatta alle proprie strategie comunicative e di business.