Fai da te

Togliere le piastrelle e rasare il muro: ecco come fare

Posted by

Per rimuovere le piastrelle dal muro e levigarlo, ecco come devi fare.

Applica il solvente per mastice sulla parete con un rullo, avendo cura di applicarlo nello spessore consigliato dal produttore. Per assicurarti di avere abbastanza prodotto prima di iniziare, misura il punto più lungo e più alto del muro, quindi moltiplica questi numeri per trovare la metratura. I contenitori più grandi di rimozione del mastice coprono 30 mq, ma controlla le istruzioni del produttore prima di iniziare per assicurarti di averne abbastanza per finire il lavoro.

Lascia che il solvente per mastice agisca secondo le istruzioni del produttore, quindi raschia il muro con una spatola o un raschietto metallico, rimuovendo l’adesivo. Procedi lungo l’intero muro finché non è pulito, quindi pulisci tutto con un panno umido. Riapplica il solvente su qualsiasi mastice rimanente, attendi la quantità di tempo consigliata, quindi raschia via l’adesivo.

Carteggia ora le pareti con un blocco di levigatura per lisciarlo leggermente e rimuovere eventuali tracce di mastice. Pulisci i muri e controlla l’area per eventuali crepe, buchi o aree irregolari.

Mescola un lotto di composto per giunti in un contenitore di metallo e, con un coltello per giunzioni, applicare uno strato sottile di composto su ciascuna fessura o foro. Usa il coltello per spingere il composto nella parte incassata mentre lo lisci lungo il muro adiacente. Aspetta che si asciughi, quindi controlla ogni punto per assicurarti che sia a filo con il resto del muro. In caso contrario, applica una seconda mano di composto nello stesso modo e lascia asciugare anche questo.

Per crepe o buchi eccessivamente profondi, è necessario applicare del nastro per cartongesso sulla prima mano di composto, quindi applicare la seconda mano su questo. Questo aiuta a sigillare il foro limitando la quantità di composto che devi usare per ottenere una finitura a filo.

Rimetti a galla il muro a secco se necessario. In alcuni casi, il muro potrebbe essere così danneggiato che il tentativo di rattoppare ogni punto sembra inutile. Se questo è il caso, applicare da una a tre mani di composto sull’intera parete, utilizzando il coltello per giunti per applicare uno strato sottile e uniforme, tenendolo a un angolo di 45 gradi durante l’applicazione e asciugando il coltello da qualsiasi eccesso mentre spiumi il composto. Lavora in piccole sezioni, partendo dalla parte centrale in alto e procedendo verso il basso e verso l’esterno fino a coprire l’intero muro.
Mantieni le mani sottili; applicando un composto troppo spesso si rischia che non si solidifichi mai, lasciando la parete irregolare.

Lascia asciugare ogni mano prima di applicare la successiva e carteggia leggermente ogni mano prima di applicare la successiva, asciugando sempre la polvere con un panno umido. Eseguire un’ultima levigatura dopo l’ultima passata.

Carteggia ogni toppa con carta vetrata e pulire l’area con un panno pulito. Applica il primer su tutta la parete, quindi passare alla finitura secondo i propri piani.

Related Post