Casa

Come arredare un salotto in stile africano: oggetti e complementi d’arredo

salotto-africano
Posted by

Ci sono tante persone che preferiscono distinguersi dalle altre e stupire i propri ospiti in casa, magari con l’effetto di un arredamento inusuale e particolare. Per esempio, c’è chi si sbizzarrisce nel creare una casa basandosi sulle ultime tendenze etniche e chi invece punta addirittura uno stile unico: quello africano! Cosa serve per realizzare una parte della casa in stile afro?

Oggetti afro da salotto

Innanzitutto, gli oggetti di decoro sono fondamentali per creare la giusta atmosfera dai complementi d’arredo allo styling delle posate. Per cui priorità alle celebri statue africane di protettori della casa o di guerriglieri scolpiti nel legno. Alle pareti maschere con il viso lungo, variopinte oppure nere adornate di oro o simboli spirituali. Anche le posate se si vuole essere coerenti devono essere le tipiche ciotole rotonde lignee con cucchiai forchette dello stesso materiale. Ovviamente in un contesto così extra-europeo è perfetto questo lampadario a forma di giraffa della Seletti che regala al salone una brillantezza senza equali e nello stesso tempo riprende una delle forme animali più tipiche del continente! E la mobilia? E i pavimenti? E tende e altro?

Quale pavimento scegliere per lo stile afro

Innanzitutto, se non c’è stata mai l’occasione di visitare questo stupendo continente, questa rassegna delle best location può aiutare a trovare degli spunti interessanti. Solo solcando il deserto, visitando le case delle persone locali è possibile capire come riportare nelle nostre città lo stile di quella terra. Ora, passando al pavimento, chiaro che la copertura base è il parquet, perché riprende con un legno in rovere o doussié, che è uno dei più tipici legni africani.

Che soffitto serve per lo stile afro?

Si potrebbe fare una semplice tintura bianca contornata da un grecale che ricopra tutti i lati del soffitto che riprende il colore base delle case africane oppure ancora più attraente potrebbe essere un controsoffitto in legno, che rispecchia il parquet e che con appeso un lampadario in corteccia o ricoperto di una carta a tema africano sarebbe stupefacente.

Stile afro: tavolo e tende

Inutile dire che per rispettare questo stile anche il tavolo deve essere fatto di due materiali: o legno o pietra. Dato che il secondo è davvero, ma davvero complicato riuscire a trovare negli store europei, si consiglia di gran lunga di puntare su quello in materiale ligneo. Anche le sedie dovranno poi corrispondere allo stesso tavolo, a meno che si preferiscano quelle a divanetto in pelle sintetica, sempre rigorosamente marrone od ebano. Le tende, invece, per assomigliare alle case africane devono essere molto leggere e non a pacchetto. Ci vogliono i tipici tendono bianchi in seta che combattono il caldo e che donano leggerezza.

Decori stile africano: cosa non può mancare

Cosa non può mancare per realizzare la sala afro perfetta? Come detto prima le maschere di questo continente, ma non una o due, bensì intere pareti che quasi colorino con le loro mille sfaccettature tutto il salotto. Non male sarebbe, tuttavia, anche pensare a una decorazione in cartongesso rivestita di pelli sintetiche marroni o a strisce. Infine, per chiudere in bellezza, mobiletti o complementi d’arredo dove appoggiare le cose in vimini che rappresentano la chicca finale alla realizzazione perfetta! Ecco qui dove scegliere quelle migliori.

Related Post