Fai da te

Giardino: gli attrezzi indispensabili per prendersi cura del verde

rasaerba
Posted by

Avere una casa dotata di giardino è sicuramente un vantaggio perché, durante le belle giornate, si può passare del tempo piacevole all’aria aperta e organizzare cene e feste con gli amici e i famigliari. Per poter godere a pieno di questo spazio esterno, però, è necessario tenerlo sempre pulito e in ordine.

Se non si vuole ricorrere a un giardiniere, una scelta che composta anche dei costi non indifferenti, con un po’ di pratica e del tempo a disposizione si può gestire in autonomia il proprio giardino. Inoltre, prendersi cura del verde è anche un ottimo passatempo e un modo per rilassarsi e per mantenersi attivi.

Tuttavia, per far si che il giardinaggio sia un’attività piacevole e per ottenere buoni risultati, è importante scegliere gli attrezzi giusti. Ecco quali sono quelli da avere assolutamente.

Tagliaerba e decespugliatore per un prato perfetto e in ordine

Chi ha un giardino dovrebbe avere a disposizione un tagliaerba. Questo strumento, infatti, disponibile in diversi modelli, alimentati a batteria, elettrici o con motore a scoppio, permette di rasare il prato e di mantenere in ordine il giardino.

La scelta della tipologia di rasaerba deve essere fatta considerando l’ampiezza del giardino, il tipo di terreno e il livello d’esperienza di chi utilizza questi attrezzo. Ci sono tagliaerba a spinta, senza motore, adatti per principianti e per spazi verdi di piccole dimensioni, modelli elettrici che vanno usati solo dove è presente una presa per la corrente, e macchine tagliaerba a scoppio che sono molto potenti e adatti anche per terreni sconnessi, ma che richiedono una maggiore manualità.

In alternativa, se si ha un giardino di dimensioni ridotte e senza grandi ostacoli, è possibile anche scegliere un robot tagliaerba che potrà essere programmato e gestito da remoto.

Quando nel giardino sono presenti anche elementi come muretti, scalini o pavimentazioni, o se il manto erboso è ricco di arbusti ed erbacce, è necessario utilizzare un decespugliatore. Questi attrezzo, disponibile con diverse tipologie di alimentazione, è particolarmente utile per tenere in ordine il giardino ed effettuare le rifiniture, ma anche per eliminare la vegetazione più folta e resistente.

Rispetto al passato, i decespugliatori sono diventati molto più leggeri e maneggevoli: clicca qui per avere un’idea di quale modello può essere adatto alle tue esigenze. Potrai trovare decespugliatori Stihl professionali a batteria, ma anche modelli con motore a scoppio, perfetti per chi vuole elevate performance e deve prendersi cura anche del verde più impegnativo.

Altri attrezzi da avere

Oltre a tagliare l’erba, è importante anche prendersi cura delle piante presenti. Potare gli alberi richiede conoscenza e pratica, ma si può iniziare facendo dei piccoli lavori anche se non si è ancora esperti.

Ad esempio, si può sfoltire una siepe con le apposite cesoie dalla lama allungata, si possono rimuovere i rami secchi aiutandosi con un seghetto o con una cesoia, nel caso di arbusti meno resistenti, oppure eliminare le erbacce rimuovendo le piante dalle radici.

Inoltre, meglio avere a disposizione anche una scopa metallica che serve a raccogliere le foglie e a tenere in ordine il giardino e una zappa se si vuole smuovere la terra ed eliminare radici molto resistenti.

I guanti sono indispensabili per proteggere le mani e avere una buona presa ed è importante anche indossare gli stivali da giardinaggio e un abbigliamento adeguato e resistente.

Related Post