Salute

Grintuss (sciroppo per bambini), ha effetti collaterali?

grintuss

Grintuss sciroppo è un rimedio per la tosse grassa e secca si può acquistare in farmacia senza la prescrizione medica. Può essere assunto anche dai bambini nella versione Pediatric ed è particolarmente indicato per alleviare il sonno durante le ore notturne. Si parla molto spesso di questo prodotto per la sua comprovata efficacia, ma può avere anche degli effetti collaterali o delle controindicazioni.

In questo articolo valuteremo tutte le informazioni disponibili per offrire al lettore un quadro generale.

Grintuss: cos’è e come funziona

Grintuss è un farmaco fitoterapico che viene utilizzato per contrastare la tosse secca o grassa. Può essere acquistato in farmacia o parafarmacia senza prescrizione medica ed è disponibile in compresse o sciroppo. Non è un rimedio omeopatico e rispetto alle normali medicine ha un impatto più leggero sull’organismo. Può essere utilizzato da chiunque e senza particolari preoccupazioni in merito all’età.  Grintuss Pediatric è la versione per i bambini e può essere somministrata a partire dal primo anno di vita. È composto da una serie di sostanze di origine vegetale come il miele biologico, l’olio essenziale all’eucalipto, il limone, la gomma arabica, l’anice stellato, lo zucchero di canna e il complesso di resine molecolari. Crea una sorta di filtro per la protezione delle mucose ed allevia il fastidio causato dalla tosse. Accelera il processo di guarigione e cura l’infiammazione della gola. Per quanto riguarda la posologia si consiglia di seguire le istruzioni riportate sul foglio illustrativo. Prendersi cura della salute dei propri figli è una delle responsabilità principali di un genitore. E’ una soluzione naturale meno invasiva di un medicinale, tuttavia è meglio informarsi per comprendere quali reazioni avverse o disturbi potrebbe provocare in un bambino.

Effetti collaterali e controindicazioni di Grintuss

La controindicazione principale dello sciroppo Grintuss riguarda il principio attivo che potrebbe causare delle allergie. Come detto in precedenza Grintuss non è un medicinale e per questo le avvertenze sono superflue. L’unico effetto collaterale previsto è dovuto esclusivamente ad un dosaggio eccessivo. Le reazioni per un uso errato sono nausea, dolori addominali, diarrea, vomito e flatulenza. Le erbe possono provocare dei lievi disturbi nei soggetti particolarmente predisposti, ma è l’utilizzo spropositato la causa principale degli effetti collaterali. Grintuss Pediatric sciroppo per bambini non sostituisce la terapia prescritta dal medico e per una maggiore sicurezza è consigliabile rivolgersi ad un pediatra. In pratica non ci sono controindicazioni per questo farmaco fitoterapico. Gli unici soggetti che non possono assumerlo sono i diabetici dato che contiene del miele e dello zucchero.

Ti potrebbe interessare anche