Casa

Illuminazione da incasso a parete: lampade originali da provare

Non tutti amano le lampade vistose che fanno capolino dalle pareti o attaccate al soffitto. In determinati ambienti conviene optare per sistemi di illuminazione da incasso invisibili alla vista, che adempiono alla necessità di illuminare senza attrarre l’attenzione più del dovuto. Le lampade da incasso possono essere utilizzate come vere e proprie decorazioni in ambito domestico, arricchire gli ambienti familiari con un tocco unico e ricercato e offrire la luce richiesta in modo efficace senza esagerare.

La scelta della giusta illuminazione da incasso a parete deve tenere conto di vari elementi tra cui l’effetto che si vuole raggiungere, le dimensioni della stanza, lo stile estetico, gli elementi di design del dispositivo.

Gli incassi sono degli spazi ricavati all’interno di pareti e muri per ospitare dei dispositivi di illuminazione, che quindi non occupano spazio nella superficie visibile come fanno ad esempio i lampadari. Gli incassi a parete possono essere realizzati con gli stessi materiali impiegati nell’architettura domestica come legno, alluminio e acciaio inox. Le lampade a incasso quindi possono “camuffarsi” perfettamente con le pareti per non saltare all’occhio ed essere realizzate in una molteplicità di design, tradizionali e moderni, per sposarsi alla perfezione con ogni stile di arredamento.

Illuminazione da incasso a parete: le lampade originali da provare

Le luci da incasso a muro sono in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di illuminazione e di generare un’atmosfera piacevole e accogliente in relazione alle caratteristiche di ogni ambiente.

Grazie ai pratici incassi a parete è possibile installare sia lampade di stile classico che moderno a LED, ancora più convenienti dal punto di vista del fabbisogno energetico. Grazie alla loro adattabilità e possibilità di verniciatura, possono essere installate in case, ristoranti, negozi e uffici dai diversi stili

Lampade da parete a incasso originali

Le lampade a incasso da parete sono sistemi di illuminazione discreti concepiti per offrire l’illuminazione richiesta senza occupare particolare spazio: sono quindi molto indicate per ambienti di ampiezza ridotta e quando le pareti sono già occupate da altri oggetti.

Le luci a incasso originali permettono di illuminare passaggi e scale generando al contempo forme suggestive sulle pareti, senza risultare invadenti alla vista.

Le lampade a parete da incasso possono essere complete di accessori come dimmer che regolano l’intensità della luce emessa e telecomandi per l’attivazione da remoto.

Plafoniere incassate a parete originali

Le plafoniere incassate a parete permettono di illuminare gli ambienti in modo discreto ma efficace, eventualmente focalizzandosi su determinate zone che si vuole mettere in evidenza.

Si tratta di sistemi di illuminazione originali utilizzati da negozi, abitazioni e uffici per offrire un’illuminazione uniforme in maniera discreta, senza emanare luce diretta verso gli occhi. Il gesso ceramicato che le compone, una volta stuccato, si mimetizza perfettamente con le pareti nelle quali sono inserite

Le plafoniere da incasso possono essere utilizzate per illuminare cucine, ingresso, box auto, terrazzi, e possono essere integrate di sensore di movimento in modo da farle attivare al passaggio.

Faretti da parete a incasso originali

I faretti da parete a incasso permettono di generare una serie di punti luce tale da garantire un’illuminazione uniforme senza zona d’ombra. Sono fonti di luce da muro fisse oppure orientabili verso determinate direzioni per esaltare certi particolari e rischiarare il passaggio. Alcuni tipi di faretti sono compatibili con dimmer per regolare la potenza della luce emessa. Sono punti luce molto utili per esaltare un particolare architettonico piuttosto che la carta da parati impiegata per il rivestimento della parete.

I faretti da muro sono realizzati in materiali altamente performanti in modo da unire performance eccellenti a una apprezzabile discrezione visiva. Si innestano facilmente in murature domestiche e commerciali, in piccole nicchie e pareti e permettono di illuminare senza difficoltà scale e corridoi. Possono essere tondi così come quadrati o rettangolari, per meglio rispondere alle esigenze di ciascun ambiente. I faretti a incasso si possono utilizzare congiuntamente a lampadari a sospensione e lampade da terra per raggiungere un livello di illuminazione pieno in relazione alle proprie esigenze. Si possono utilizzare anche in camera da letto al posto delle abat-jour per garantire la quantità di luce necessaria per la lettura.

I faretti a LED sono molto convenienti nel caso di soffitti alti, in quanto si fonde all’architettura e non appesantisce il tutto come nel caso dei lampadari. Essi possono essere posizionati in qualsiasi punto del cartongesso e venire orientati verso l’alto, il basso o una specifica direzione in base alle proprie esigenze.

I faretti multipli a LED sono una scelta conveniente quando si tratta di illuminare zone ampie, anche dal punto di vista del risparmio energetico.

Strisce LED da incasso originali

Le strisce LED sono costituite da una serie di LED collegati tra loro e contenute in appositi profili in alluminio. Possono essere tagliate in modo da raggiungere le specifiche lunghezze necessarie. Grazie alla loro versatilità costituiscono una forma di illuminazione da incasso a parete originale e apprezzabile. I profili a incasso possono essere installati su superfici di legno, cartongesso, murature e donano un tocco di raffinatezza creativa in più alla casa. Le luci a LED sono sistemi di illuminazione molto utili anche per attirare l’attenzione su determinati particolari e per migliorare le condizioni di lavoro grazie a una luce adeguata.

I profili per le strisce LED possono avere diverse forme e spessori.

Applique a LED da incasso originali

Le applique a LED da incasso sono forme di illuminazione da incasso a parete che producono una luce diffusa avvolgente. Possono essere realizzati in diverse forme (tonde, quadrate, rettangolari…) e materiali. Si tratta di sistemi di illuminazione molto ricercati siccome offrono in maniera discreta tutta la luce necessaria a uno specifico ambiente. Possono produrre sia una luce intensa e accogliente che intensa e precisa, in base alle esigenze degli occupanti.

Si tratta di lampade originali da incasso a parete che possono dare vita ad appaganti spettacoli scenici, specialmente attraverso la luce a scomparsa, ovvero quando il corpo illuminante viene dipinto dello stesso colore delle pareti. Le applique si mimetizzano alla perfezione minimizzando l’ingombro, e possono essere realizzate con le forme più disparate.

I dispositivi LED garantiscono un’ottima illuminazione per lunghi periodi al costo di un consumo energetico molto ridotto rispetto a quello delle lampade tradizionali. Le applique in gesso sono degli apparecchi che si mimetizzano facilmente in ogni tipo di ambiente, e che possono eventualmente essere pitturati per meglio sposarsi con le caratteristiche estetiche di una data stanza. Vengono realizzate in una grande varietà di stili, forme, materiali e dimensioni per meglio rispondere ai gusti e alle esigenze di ciascuno.

Vuoi approfondire le opzioni in fatto di illuminazione a parete a tua disposizione? Consulta 9010.it per altre informazioni!

Ti potrebbe interessare anche