L’uro ginecologia o urologia femminile si occupa di tutte le patologie al confine tra le competenze della ginecologia o dell’urologia.
Molte donne non si sentono a proprio agio parlando di alcuni tipi di patologia, tuttavia è importante collaborare con gli specialisti del settore poiché i sintomi delle possibili malattie che vengono indagate con questa visita comportano un’alterazione in negativo di tutte quelle che sono le abitudini quotidiane.
Ma vediamo nel dettaglio cos’è una visita uro ginecologica e quando è consigliato farla.
Cos’è una visita uro ginecologica
La visita uro ginecologica è una visita medica molto simile a quella ginecologica. Il medico valuterà quella che è la tonicità del pavimento pelvico e la presenza o meno di prolassi. Durante la visita verranno valutati anche i genitali esterni.
Questa visita abbina a una classica visita ginecologica un’analisi urologica approfondita, è poco invasiva. A completamento di questa visita lo specialista può richiedere un’ecografia del basso ventre.
Quando è consigliato farla
Fare una visita uro ginecologica è altamente consigliato per tutte le donne che soffrono di patologie dell’apparato urinario.
Nello specifico le donne che dovrebbero fare questo tipo di visita sono quelle che accusano uno o più delle seguenti problematiche:
- Incontinenza urinaria. L’incontinenza urinaria è classificabile come incontinenza da sforzo, da urgenza e incontinenza urinaria mista.
- Prolasso genitale. Questa condizione colpisce oltre il 50% delle donne in menopausa. Crea dolori pelvici, sanguinamenti, disturbi intestinali e disturbi delle minzioni.
- Possibili presenze di masse tumorali. In presenza di tumori è altamente consigliato farsi un check up completo.
Per approfondire l’argomento:
- https://www.mutua.it/uroginecologia/
- https://lines-specialist.it/benessere/prendersi-cura/visita-urologica-femminile-come-si-svolge