Fai da te

Barbecue alternativi: come fare un barbecue con uno scaldabagno e con un bidone

barbecue-alternativo

Non c’è niente di più buono di una deliziosa bistecca alla griglia o di un petto di pollo accompagnato da una selezione di peperoni, zucchine e cipolle grigliate. Allora, cosa fai quando non hai un barbecue?

Non tutti hanno un cortile dove possono allestire una griglia a carbone o preparare un barbecue. Ma ci sono tecniche che puoi usare per cucinare cibi che hanno il sapore e l’aspetto come se fossero grigliati.

Ecco tutto ciò che devi sapere su come grigliare senza grill, così tu, la tua famiglia e i tuoi amici potete godervi un pasto perfettamente in stile con i classici barbecue.

CREA UN ENORME BARBECUE CON UNO SCALDABAGNO ELETTRICO

Invece di buttare un vecchio scaldabagno, perché non utilizzarlo per creare il tuo barbecue, con un costo aggiuntivo minimo o nullo.
Allora ecco di cosa hai bisogno per preparare il barbecue perfetto per i tuoi amici e la tua famiglia, in un semplicissimo progetto fai-da-te per un grill da esterno, realizzato con uno scaldabagno elettrico.

Innanzitutto libera lo scaldabagno elettrico da quell’involucro, utilizzando un piede di porco, un martello e altri strumenti: rimuovi la “pellicola” d’isolamento e l’involucro attorno alla scatola dello scaldabagno elettrico in modo che sia tutto riportato in condizioni utilizzabili.

Con una smerigliatrice manuale, rimuovi tutta la vernice lasciando un fantastico tamburo lucido (solitamente nero).

Ritaglia la tua via di accesso creando la zona del tuo barbecue: prima di aprire la porta, forare e rivettare le cerniere, la maniglia della porta e due ganci metallici per tenerla chiusa durante la cottura.

Una volta tagliata la porta, saldare la staffa della stessa per rinforzarla. Ora fa un passo indietro e guarda il tuo fantastico barbecue iniziare a prendere forma.

Rifinisci mettendo delle gambe sul barbecue.
Ti serve ora un camino: crealo da un tubo, che può essere tagliato nella forma / lunghezza desiderata a seconda delle tue esigenze.
Assicurati di avere una lunghezza sufficiente perché il tuo enorme barbecue possa sbuffare bene e non fumare fuori dal tuo giardino.

Taglia una presa d’aria nella base, con un grado e una piastra per far entrare l’aria.

Come ogni progetto fai-da-te, dovresti sempre usare la tua attrezzatura in sicurezza soprattutto quando usi utensili elettrici, attrezzature per saldatura e lavori con il metallo in generale

CREA UN BARBECUE CON UN BIDONE

Innanzitutto l’interno del bidone di metallo va be pulito e disinfettato, dopodiché dovete cercare e procurarvi (o costruirvene uno) un supporto per sostenerlo ad un’altezza giusta per voi, basterà un cavalletto con dei pali.

L’importante è che la base sia strutturalmente stabile e un appoggio solido. Su di essa appoggerete il bidone o il barile dopo aver fatto un’apertura accessibile e dove inserirete una o due griglie fissate con dei bulloni.

Sarebbe ottimo per la cottura avere il pezzo superiore del bidone che fungerà da coperchio. Potete anche fissarlo con dei cardini a mo’ di guscio così da averlo fisso o rimovibile secondo le vostre esigenze.

Ti potrebbe interessare anche