Fai da te

Come smontare la maniglia della finestra senza viti

maniglia-finestra

Una maniglia della finestra a leva, quindi senza viti, viene utilizzata al posto di una maniglia tradizionale su molte serrature moderne.

Queste maniglie sono disponibili in una varietà di stili e finiture per completare diversi stili di decorazione.
La maggior parte dei proprietari di case scoprirà che questi dispositivi sono facili da rimuovere se avete la sfortuna di doverli sostituire perché sono rotti o danneggiati, o se vorreste semplicemente sostituirli con un nuovo design.
Quasi tutte le maniglie delle finestre sono fissate alla porta mediante viti, sebbene queste viti possano essere nascoste dietro le piastre di rivestimento o altre parti della serratura, quindi non visibili.

Come smontare la maniglia della finestra senza viti nelle serrature moderne

·        Passaggio 1

Trovare le viti di fissaggio nascoste.
Una vite di fermo viene generalmente installata lungo la base della serratura sul lato interno della finestra. Potrebbe essere nascosta dietro una piastra circolare attorno alla leva.
Questo piatto è noto come “rosa” può essere quasi sempre rimosso a mano.
Prova a girare o tirare la rosa lontano dalla finestra per notare le viti.

·        Passaggio 2

Utilizzare un cacciavite per rimuovere le viti di fermo, che rilasceranno il blocco e la leva dall’apertura.

·        Passaggio 3

 

Cerca i fori dei perni nella rosa o nel corpo della leva stesso. Raddrizza una graffetta e inseriscila nel foro. Esercitare una leggera pressione sulla graffetta per attivare un pulsante di rilascio all’interno dell’hardware.
Una volta attivato, la leva o il rivestimento della serratura possono essere rimossi dalla porta. Se durante questo processo vengono scoperte delle viti, rimuoverle per rilasciare il blocco e toglierlo dalla porta.

·        Passaggio 4

 

Utilizzare una chiave a brugola per rimuovere la leva. Alcune maniglie a leva hanno elementi di fissaggio a forma esagonale che richiedono una chiave a brugola per la rimozione. Cerca questi elementi di fissaggio lungo la base della leva, quindi utilizza una chiave a brugola che si adatta perfettamente alla testa del dispositivo di fissaggio. Ruotare la chiave per rimuovere il dispositivo di fissaggio, quindi tirare manualmente la leva dalla porta.

Come smontare la maniglia della finestra senza viti nelle serrature più vecchie

 

·        Passaggio 1

 

Esamina la leva e cerca fessure o depressioni. Le serrature più vecchie che hanno queste depressioni devono essere rimosse in due passaggi separati.

·        Passaggio 2

 

Inserire un cacciavite a testa piatta nella fessura per attivare un pulsante di rilascio. Questo rilascerà il rivestimento della rosa, esponendo il resto della serratura.

·        Passaggio 3

 

Cerca un filo una volta che la rosa è stata rimossa da una vecchia serratura. I fili di metallo erano spesso avvolti attorno alla base della leva, quindi nascosti dietro la rosa. Premere il filo con un cacciavite e la leva dovrebbe staccarsi. Tira l’altra leva e il resto del corpo dall’altra parte della porta.

Ti potrebbe interessare anche