Hobby & Tempo libero

Come incollare pannelli polistirolo soffitto

pannelli-polistirolo-soffitto

Molto spesso per dare carattere agli ambienti della propria casa si scelgono rosoni per i lampadari e cornici per le pareti e i soffitti in polistirolo. Se ami il fai da te e sei un amante del bricolage sicuramente ti interessa sapere come incollare pannelli in polistirolo al soffitto.

Questi elementi decorativi sono indicati per gli ambienti sia classici che moderni ed adatti per ogni stanza della casa. E’ possibile dipingerli dello stesso colore delle pareti oppure scegliere tinte in contrasto.

Questi elementi realizzati in polistirolo, rispetto a quelli in gesso, sono sicuramente più economici e sono anche più semplici da applicare; basta, infatti, utilizzare la giusta colla ed evitare l’intervento dei professionisti. Basta avere un minimo di manualità, essere precisi e l’effetto desiderato è garantito.

Se desideri attaccare polistirolo al soffitto continua a leggere la nostra guida.

Come applicare pannelli di polistirolo al soffitto

Rispetto a tanti altri materiali, il polistirolo è considerato atossico, infatti, non contiene gas che sono nocivi e quindi non contaminano l’ambiente. Però essendo un polimero in espansione, è necessario conoscere in che modo è possibile incollarlo in modo corretto.

Una qualsiasi colla lo potrebbe sciogliere, oppure addirittura deformare o consumare. E’ necessario utilizzare una colla che sia priva di solventi e che si possa spalmare facilmente; solo questo garantisce una massima tenuta. Si sconsigliano anche sostanze come la cementite in gomma, che è sia resistente e flessibile, ma contenendo alcool e acetone, non risulta indicata per incollare il polistirolo.

Molto spesso per applicare la colla viene utilizzare un’apposita pistola per la colla, ma che però ha una temperatura ridotta, altrimenti si rischia di forare il pannello.

Applicare cornici e rosoni

E’ semplice applicare sia le cornici che i rosoni per rendere più armoniosa la casa. Bisogna solo individuare il centro del soffitto e segnalare il punto, nel caso in cui deve essere posizionato il lampadario. Se, invece, bisogna inserire una cornice è necessario, attraverso uno strumento, segnare una linea orizzontale.

Successivamente si può utilizzare la colla di montaggio, che una volta applicata, aderisce in pochi istanti. Solo dopo che la colla si indurisce si può procedere con le finiture utilizzando la pittura.

Applicare pannelli in polistirolo

In commercio vi sono numerose tipologie di pannelli in polistirolo da incollare al soffitto: vi sono quelli in finta pietra, in finto legno, in polistirolo resinato. Tutte queste soluzioni sono molto economiche, ma riescono anche a donare un effetto originale alla casa.

I pannelli in polistirolo vengono utilizzati sia per decorare le pareti oppure il soffitto della casa che per migliorare l’isolamento termico, e quindi un notevole risparmio energetico.

Tali pannelli possono essere utilizzati anche per creare dei controsoffitti oppure dei soffitti ribassati e sono anche in grado di creare degli ambienti più accoglienti. Ma come incollare il polistirolo al soffitto?

Come applicare la colla: ecco alcuni consigli

Prima di applicare la colla bisogna pulire la superficie da trattare, eliminando la polvere. Lavorare un materiale rugoso, infatti, può portare ad una ridotta capacità di tenuta della colla.

Quando il materiale è pronto si può applicare la sostanza sul polistirolo e spalmare uno strato sottile con un pennello. Infine, si deve fissare e premere il pannello di polistirolo sull’altra superficie per farlo aderire.

Ti potrebbe interessare anche