Prodotti

Dopo due minuti la lavastoviglie va in errore e si blocca? ecco cosa potrebbe

lavastoviglie

Ti è capitato di aver avviato la tua lavastoviglie ma dopo pochi minuti si è attivato l’allarme e si sono accese le spie? In questo articolo proviamo a comprendere il motivo che provoca questo guasto.

Se stai leggendo questo articolo molto probabile anche la tua lavastoviglie indesit va in blocco, dopo che carica l’acqua. Sicuramente qualcosa non sta funzionando correttamente, ma cosa? Quando interrompe il lavaggio, iniziano a lampeggiare le spie e sul display appare una sigla, composta da lettere e da numeri.

Se questo problema si manifesta anche a te, deve innanzitutto mettere in sicurezza l’elettrodomestico e svuotare la vasca dell’acqua attivando solo la pompa di scarico. In questo modo si evitano ulteriori danni.

In alcuni casi, non parliamo di un guasto ma solo di una cattiva manutenzione. Si precisa, infatti, che la lavastoviglie necessita di una pulizia approfondita almeno una volta al mese. Il lavaggio consiste della cura della lavastoviglie ma anche del filtro.

In commercio sono disponibili anche prodotti efficaci che consentono di lavarla in modo accurato.

La lavastoviglie si blocca: vediamo quali sono le cause

Quando si avvia la lavastoviglie il primo passaggio che si compie è quello di attivare la pompa di scarico e poi aspettare che il pressostato, che deve controllare la quantità dell’acqua presente nella vasca, rilevi che sia vuoto.

Il secondo passaggio consiste nell’ alimentare l’elettrovalvola e permettere l’entrata dell’acqua. Una volta che l’acqua è sufficiente si attiva il motore che spinge l’acqua in circolo. Se il filtro risulta essere ostruito, l’aria che è presente nella trappola d’aria non subisce la pressione e il pressostato rileva che non vi sia acqua a sufficienza.

Per evitare eventuali allagamenti entra in funzione il blocco di sicurezza, che blocca il carico dell’acqua e invia l’allarme.

In altre parole, la scheda rileva che l’acqua è entrata ma il pressostato non l’ha rilevata e quindi in automatico blocca il lavaggio.

Come aggiustare la lavastoviglie: alcuni consigli utili

Se la tua lavastoviglie parte e poi si ferma scopri come risvolgere il problema. Due sono i principali modi che ti permettono di pulire la trappola dell’aria.

Il primo metodo consiste nell’utilizzare uno scovolino pieghevole che deve essere inserito nel foro in modo da raggiungere la trappola d’aria presente nel pozzetto. Bisogna poi strofinare pe rimuovere tutti i residui di sporco oppure grasso.

Si precisa che non tutti i modelli sono uguali e quindi per esempio se si intende risolvere un errore 5 della lavastoviglie ariston molto probabilmente si dovrà procedere in modo diverso.

Il secondo metodo consiste nel soffiare in modo energico dento il tubo pressostato. Se il problema persiste, bisogna pulire il foro, dopo aver staccato il tubo.

Un altro problema che causa il blocco della lavastoviglie è la scheda elettronica che risulta essere difettosa oppure la turbina conta litri.

Nel caso in cui, anche in seguito alla pulizia accurata, il problema persiste si consiglia di contattare un professionista del settore e richiedere assistenza.

Ti potrebbe interessare anche