Turismo

Praga: come arrivare al centro dall’aeroporto

praga

Una volta che si arriva a Praga viene in mente solo una domanda: come arrivare al centro dall’aeroporto rapidamente e senza costi esorbitanti? Vediamo insieme quali sono le soluzioni che offre la magica città di Praga.

Come si chiama l’aeroporto di Praga?

L’aeroporto di Praga si chiama  Ruzyně ed è stato situato in posizione strategica, ovvero 10 chilometri a Ovest dal centro della Città. È il vero punto di interesse e di comunicazione, nonché uno tra i più importanti dell’Europa.

Solo nel 2007 c’è stato un afflusso di più di 12 milioni di passeggeri che ogni anno aumentano sia in tema turistico e sia in tema professionale. Il sito è intitolato a Václav Havel che è stato l’ultimo presidente della Cecoslovacchia ma primo della Repubblica Ceca.

Come arrivare dall’aeroporto al centro di Praga?

Una volta che si atterra all’aeroporto di Praga, se non c’è una macchina a noleggio pronta ad aspettare i suoi passeggeri, come arrivare al centro città rapidamente e senza sborsare tanti soldi?

Prima di tutto è bene evidenziare che Praga non possiede una metro che collega l’aeroporto con il centro città, però ha pensato a due linee di bus a disposizione in ogni ora del giorno.

Nel dettaglio:

  • Autobus 119 che parte dall’aeroporto arrivando alla fermata di Dejvická in 24 minuti – metro linea A.
  • Autobus 100 che parte dall’aeroporto e arriva alla fermata Zličín in 18 minuti – metro linea B.

Tutti i bus partono di fronte agli arrivi dei Terminal 1 e 2.

I passeggeri possono optare anche per il servizio Airport Express che porta sino alla stazione centrale di Praga. Il biglietto si può acquistare presso i distributori automatici o direttamente a bordo, con un piccolo sovrapprezzo.

Per arrivare in centro città a Praga si può anche adottare il mezzo di trasporto classico ovvero il taxi. È importante sapere che il servizio viene fornito solo ed esclusivamente da Airport Cars e AAA Taxi: diffidare da mezzi abusivi che non offrono un taxi regolare.

  • I taxi della  Airport Cars si trovano fuori dagli arrivi e sono di colore grigio. Gli autisti parlano un inglese fluente e a volte c’è anche qualche italiano.
  • Gli AAA Taxi sono fuori l’uscita D del Terminal 1 e uscita E del Terminal 2. Nel caso in cui non ci fosse una macchina in attesa di si può chiamare l’operatore al 14014 per la prenotazione.

Controllare e valutare sempre possibili modifiche sui siti web ufficiali dell’aeroporto di Praga o delle compagnie che offrono questo tipo di servizio.

Ti potrebbe interessare anche