Turismo

Tutte le compagnie aeree che volano su Trapani

compagnie-aeree-su-trapani

Quali sono le compagnie aeree che volano su Trapani? Da qualche tempo questo aeroporto è diventato sede di molti arrivi e partenze, come punto di riferimento in Sicilia. Vediamo insieme quali sono le compagnie aeree da scegliere per un viaggio verso Trapani.

Quali sono le compagnie aeree su Trapani?

L’aeroporto di Trapani-Birgi nasce come aeroporto militare italiano ma aperto al traffico aereo civile. Per il 96% è su territorio trapanese e si affaccia sul fiume Birgi che gli ha dato il suo nome. Lo scalo categoria civile è stato dedicato a Vincenzo Florio mentre lo scalo categoria militare a M.O.V.M. Livio Bassi. In quest’ultima zona è anche presente la base operativa avanzata NATO.

Ma per la parte civile quali sono le compagnie aree che volano da e per Trapani? In questi ultimi anni il traffico aereo è aumentato trovando in questa rotta un vero  e proprio punto di riferimento per raggiungere la Sicilia. Il merito di questo incremento di voli è dovuto soprattutto alle compagnie low cost che permettono di effettuare viaggi a basso costo, tutto l’anno.

Ecco quali sono le compagnie – salvo modifiche – che permettono di andare e partire da Trapani Birgi, meta scelta da turisti e professionisti in tutto il mondo:

  • Alitalia che è la maggiore compagnia italiana di voli aerei. Le tratte sono verso i maggiori aeroporti nazionali e internazionali. Non mancano anche voli per Londra oppure Amsterdam, tra le città europee più in voga al momento.
  • Ryanair che è la compagnia low cost più consultata e utilizzata dai turisti nel mondo. Oggi la compagnia irlandese serve anche Trapani-Birgi con voli da e per il Belgio – Germania – Spagna – Lituania – Malta – Repubblica Ceca e Olanda. Non mancano naturalmente anche gli scali nazionali.
  • Blue Air che è una compagnia giovane e low cost con voli da e per Torino, con orari particolari e giorni da scegliere tra quelli indicati sul sito ufficiale.
  • AirOne, una delle maggiori compagnie che servono l’aeroporto siciliano con voli nazionali e internazionali.

È bene precisare che queste informazioni possono variare, per questo motivo consultare sempre il sito web ufficiale della compagnia aerea valutando disposizioni, costi, disponibilità. Non solo, le restrizioni in essere a partire dal 2020 hanno posto dei limiti anche sulle destinazioni.

Nel momento in cui si trova la compagnia aerea dedicata, non dimenticarsi di valutare anche tutte le offerte che ci possono essere legate ad una stagione oppure una data precisa (ci sono sempre dei posti low cost last minute).

Ti potrebbe interessare anche